efficacia DPI

Forum di discussione dedicato ai Sistemi di Gestione per la Sicurezza.
Argomenti: Sistemi anticaduta - Riesame del sistema - Procedura valutazione dei rischi - Coinvolgimento del personale - Procedura controllo operativo (punto 4.4.6) - OHSAS 18001 o UNI INAIL

Moderatore: safer

efficacia DPI

Messaggiodi valeriabi il 26/11/2009, 14:12

ciao a tutti

come eseguite la valutazione dell'EFFICACIA dei DPI?

io per ora mi baso sull'esito della sorveglianza sanitaria (per il singolo utilizzatore), sull'analisi di infortuni e mancati infortuni (in fase di riesame, quindi su visione generale) e su interviste all'utilizzatore da fare o in fase di sorveglianza sanitaria o (volendo fare un monitoraggio più frequente) ogni 3/6mesi a cura di RSPP oppure RespCantiere oppure RSGS

avete altre metodologie?
valeriabi
Neofita

efficacia DPI

Sponsor

Sponsor

Re: efficacia DPI

Messaggiodi pinko il 26/11/2009, 20:11

Ciao valeriabi, a dirti la verità volevo ringraziarti per le idee che mi hai dato! ;)
pinko
Matricola

Messaggiodi valeriabi il 27/11/2009, 10:09

beh, io spero sempre di essere utile :)
ma spero pure di trovare qualcuno che, con un colpo di genio, mi dia qualche idea in più
è un po' complicato interfacciarsi con chi "fa sicurezza" e non comprende i concetti classici dei sitemi di gestione (tipo verifiche di efficacia -a posteriori- per attuare eventuali azioni di miglioramento): se chiedo ad un RSPP o ad un consulente mi rispondono
"la verifica dell'efficacia si fa prima di acquistare il DPI"
mentre usando la terminologia dei sistemi di gestione si tratta di tutt'altra questione...

quindi ...aiuto!!!!
valeriabi
Neofita

Messaggiodi jammer il 27/11/2009, 16:45

Aaaaaaaa com'è vero cara valeriabi: quelle che dici sono parole sante! E menomale che questo forum ha tenuto separati i due argomenti, sicurezza sul lavoro e sgs...... Scelta quanto mai azzeccata...
Venendo a noi, sicuramente corretto quello che dici per ciò che rigurda l'analisi degli infortuni e near misses e la sorveglianza sanitaria. Ma sei sicura che l'intervista possa misurare l'efficacia del DPI? Ho qualche dubbio sinceramente... Credo che con l'intervista tu possa ottenere elementi altrettanto importanti ma non strettamente correlati a tale valutazione.... Inoltre ciò che otterresti non sarebbe un dato oggettivo... Mmm sono perplesso... Una domanda (che poi sono due...): non ti bastano i criteri che hai individuato tu stessa? Come mai te ne servono altri? Comunque mi metto in fase di elucubrazione per aiutarti....
ciao!
jammer
Apprendista

Messaggiodi valeriabi il 30/11/2009, 10:28

ciao ti rispondo con un po' di ritardo, comunque eccomi qui

Sull'intervista nutro qualche dubbio anche io. O meglio nutrtirei qualche dubbio se fosse l'unico elemento con cui valutare l'efficacia a posteriori. L'intervista non rappresenta un dato "oggettivo"? non lo so, diciamo che non è un dato "numerico" (che tanto piacciono agli ispettori!), ma l'utilizzatore è (o dovrebbe!) addestrato all'uso ed informato/formato su come deve essere funzionale il DPI, quindi se la formazione/addestramento è adeguata la risposta dell'utilizzatore dovrebbe essere attendibile e oggettiva

Chiaro che se chiedi ad un carpentiere (che ogni tanto dà due punti di saldatura ad un pezzo) l'efficacia di una "maschera antifumo" (perdonami ma mi sfugge il termine tecnico preciso :D ), la risposta non ha lo stesso valore di quella di un saldatore che quella maschera la usa molto più frequentemente. Quindi deve essere capacità dell'intervistatore fare delle domande ad hoc per ogni singolo utilizzatore.

L'intervista è poi utile anche per un altro ragionamento che non avevo introdotto nei precedenti post: dare spunti per valutare e poi migliorare l'efficienza del DPI (se si usano due maschere per gli occhi -con la stessa efficacia certificata dal costruttore- ma una si deteriora più facilmente, allora l'intervista all'utilizzatore è valida anche per scegliere un DPI più efficiente rispetto ad un altro.

Perchè voglio altri indicatori dell'efficacia? Per migliorare la mia conoscenza e per avere più "armi" per la visita di certificazione OHSAS in arrivo!!!

Quindi ragionate, inventate e proponete tutti!!!

Grazie mille
valeriabi
Neofita

Messaggiodi jammer il 01/12/2009, 13:11

Ecco, sull'efficienza sono d'accordo. L'intervista per l'efficacia può essere utile in casi macroscopici... "Ritieni più efficace la maschera col filtro o la mascherina antipolvere.... Altrimenti non saprei. Certo, combinandola con i dati oggettivi della sorveglianza sanitaria e degli infortuni e near misses, può contribuire a fornire un quadro più completo. Anche le segnalazioni dei lavoratori diventano determinanti (es in caso di iperprotezione): metodo diverso dalle interviste, ti consentirebbe la raccolta in qualunque momento e non in periodi determinati o programmati (es. mettendo a disposizione dei lavoratori moduli (anonimi) di raccolta segnalazioni - gli enti apprezzano molto... - in questo modo, tra l'altro, potresti coprire altri punti norma).
Infine vorrei dirti, per esperienza, non fasciarti troppo la testa con l'ente: i due dati + intervista (e modulo) sono più che sufficienti per ottenere brillantemente la tua agognata certificazione (sono anche troppi... :D )
ciao!
jammer
Apprendista

Messaggiodi mchorse il 02/05/2010, 11:47

Salve a tutti! Sono nuovo del Forum, mi occupo di sicurezza e spero di trovare aiuto nel realizzare un valido sistema di gestione per l'azienda in cui lavoro.
in merito alla valutazione di efficacia dei DPI, per alcuni ci sono delle norme tecniche o linee guida di riferimento.
Ad esempio per gli otoprotettori va calcolato il valore reale di attenuazione del rumore (se sulla scatola dei tappini in gommapiuma c'è scritto 30 dB, a questi va sottratta una certa percentuale data da: orecchie pelose/sporche/con condotto auricolare dalla forma strana, non perfetto inserimento, etc che riduce la reale attenuazione da 30 a magari 15-20 dB).
Inoltre va considerato che se sono esposto ad un certo valore di dB e con le cuffie abbasso troppo il livello percepito (sotto 74 dB) vado in iperprotezione, causando fastidio al lavoratore che, sentendosi "sordo", sarà portato a togliere le cuffie vanificando tutto il lavoro fatto, o peggio gli impedirà di sentire bene anche eventuali segnali di allarme.
Lo stesso discorso va fatto anche per tutti gli altri tipi di DPI, valutando i pro ed i contro nel loro impiego.
Comunque poi tutti gli altri metodi di indagine citati vanno di sicuro molto bene per avere un quadro completo della situazione.
Chi meglio dell'utilizzatore finale può dirci se un casco, i guanti o le scarpe sono ok?!? ;)
mchorse
Matricola

Messaggiodi jammer il 13/05/2010, 21:14

Ciao Mchorse, benvenuto e buona fortuna per il tuo sistema: (non ditelo a quelli della qualità) il SGS è sicuramente interessante e divertente a differenza di altri (non diteglielo!).
Alla tua ultima domanda rispondo: infortuni e sorveglianza sanitaria...
Ma valeriabi che fina ha fatto? Mi piacerebbe sapere se ha trovato altri metodi...
jammer
Apprendista

Messaggiodi valeriabi il 26/07/2010, 9:09

eccomi qui :)
ben trovati a tutti!

allora, per i DPI non sono andata oltre quanto già indicato nei post precedenti

effetti positivi delle interviste: si notano macroparticolari che pur essendo mooolto macro sfuggivano nelle mere considerazioni numeriche dell'efficacia; come avevamo già detto, chi meglio può dirti del lavoratore se (e perchè) l'efficacia è accompagnata anche da una degna efficienza?
dai numeri capisci ogni quanto sostituisci il DPI, ma il perchè sfugge se non si fanno i dovuti accertamenti
quindi con le interviste la verifica dell'efficiacia e la valutazione dell'efficienza diventano "in progress" e non a posteriori

le mie conclusioni per ora sono:
conoscere la "percezione" dell'efficacia del DPI non è banale per la OHSAS perchè si deve coinvolgere il lavoratore nelle attività di valutazione che portano alla scelta finale del DPI (ed è giusto che sia così, noi lo facciamo da anni, con o senza OHSAS)
conoscere l'effettiva efficienza del DPI è possibile solo con l'analisi dello stato di fatto, ossia con interviste e verifiche sistematiche sul campo

effetti negativi delle interviste: trovi sempre il tizio che chiede la sostituzione di un DPI per ragioni poco "ragionevoli", per es. il tizio che gradisce un tipo di guanti anzichè un altro per mere considerazioni personali che nulla hanno a che fare con il comfort o con l'efficacia (....insomma se le cuciture sono gialle e non rosa, per qualcuno è meglio!!!)

alcuni colleghi stanno ragionando su valutazione di efficacia ed efficienza
appena hanno finito ...vi porterò le loro conclusioni :)

ciao a tutti
valeriabi
Neofita

Messaggiodi jammer il 26/07/2010, 13:52

Toh! Rediviva!! Attendiamo con fiducia che ci illustri le ultime news dai tuoi colleghi... Nel frattempo, avendo fatto anche noi qualche intervista, in effetti poter dire oggettivamente se una cosa è vera o frutto di una elucubrazione personale del lavoratore (che magari ce l'ha con l'azienda) va detto che è cosa ardua... Forse nei grandi numeri si riesce a tirar fuori una tendenza che può portare a dei risultati... Cmq non sparire nel nulla così: tinici aggiornati! ;)
ciao a tutti
jammer
Apprendista

Torna a Sicurezza - SGSL